Quando parliamo di un pavimento in resina autolivellante come facciamo in questo articolo parliamo praticamente di una soluzione molto popolare presa in considerazione da moltissime persone per vari tipi di ambienti interni e questo perché lo stesso pavimento ha comunque delle caratteristiche che vengono ritenute molto vantaggiose e in ogni caso da prendere in considerazione.
Rispetto a queste caratteristiche intanto dobbiamo dire che la resina autolivellante si caratterizza per una superficie uniforme liscia e questo vuol dire l’assenza di fughe e giunzioni e dal punto di vista estetico invece si caratterizza per un aspetto minimalista da un lato e moderno all’altro.
Altra caratteristica molto importante che la riguarda ha a che vedere con la sua impermeabilità grazie a questo rivestimento in resina e questo significa una barriera contro l’ingresso di liquidi e umidità ed ecco perché poi è un pavimento che benissimo può essere preso in considerazione per ambienti come la cucina e il bagno che sono molto umidi come sappiamo soprattutto il secondo.
Così come questi pavimenti ci garantiscono una certa resistenza all’abrasione perché la resina è un materiale molto resistente e quindi è molto adatto per ambienti ad altro traffico perché vi transitano molte persone e pensiamo ad un ufficio o a degli spazi commerciali.
Ma se dovessimo chiedere alle persone che hanno deciso di farlo posare magari nel loro ufficio forse la prima cosa che ci direbbero come caratteristiche positive riguarda la sua facilità di manutenzione proprio per la sua superficie liscia e priva di fughe che lo rende molto facile da pulire senza l’utilizzo di prodotti particolari.
Mentre se parliamo della parte estetica, comunque, la resina la possiamo far colorare di una vasta gamma di tonalità e questo significa poter personalizzare questo appartamento dipendendo dalle preferenze e dai gusti che abbiamo da questo punto di vista.
Quindi parliamo di un pavimento molto versatile che lo possiamo installare su vari tipi di sottofondo e parliamo di ceramica o legno o calcestruzzo e quindi è preso in considerazione, per esempio, sia in ambito di nuove costruzioni e sia in ambito di interventi di ristrutturazione.
Il pavimento di resina autolivellante è apprezzato da molte persone per tanti motivi
Un’altra delle cose che rende apprezzabili questo pavimento di resina autolivellante riguarda anche la facilità di pulizia e di manutenzione e questo grazie anche alla continuità e all’assenza di giunzioni.
Oltre al fatto che questo rivestimento in resina è resistente ai vari agenti chimici così come all’olio e ai solventi e questo lo rende apprezzabile, per esempio, in un contesto di ambienti industriali o di laboratori.
Se andassimo a parlare con i vari professionisti nel settore di sicuro un’altra cosa che ci direbbero è che grazie alla sua composizione lo stesso ci può offrire delle ottime prestazioni dal punto di vista dell’isolamento termico ed acustico che sono sempre due obiettivi che bisogna avere.
Certo è che nessun pavimento è perfetto e per esempio in questo caso può darsi che il costo di installazione sia leggermente più alto rispetto ad altre soluzioni.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Pavimenti in resina data dalla famosa enciclopedia on line.