Rampe pedonali 

Quando parliamo delle rampe pedonali come facciamo in questo articolo intanto parliamo di un qualcosa che tutti conosciamo anche se non ne conosciamo la parte tecnica e sappiamo che le stesse consentono il passaggio in sicurezza alle persone che si spostano a piedi e quindi rappresentano un qualcosa di molto importante soprattutto per le persone anziane o le persone che hanno una qualche forma di disabilità e in generale è un qualcosa che vale tutti.

 Per quanto riguarda le caratteristiche principali delle stesse gli esperti nel settore che magari si occupano della loro manutenzione ci spiegherebbero che una delle cose che fa la differenza è la pendenza delle stesse e quindi la percentuale che deve essere tra il 5 e l’8% per garantire un passaggio sicuro e senza sforzi.

 Così come cosa molto importante di queste rampe riguarda una superficie che deve essere antiscivolo e deve essere priva di ostacoli, ostacolo che potrebbero mettere in difficoltà le persone di cui parlavamo.

 Questo poi significa che nella sua realizzazione i vari esperti nel settore potrebbero prendere in considerazione come materiali il calcestruzzo o la pietra con delle strisce di segnalazione nei bordi.

Altra cosa molto importante che potrebbe fare la differenza in questo contesto riguarda il corrimano che sono fondamentali per il sostegno e la sicurezza degli utenti e gli stessi devono essere installati in entrambi i lati della rampa e ciò per garantire una presa confortevole.

 Molto importante risulta essere anche la segnaletica che deve appunto Mettere in evidenza la presenza di queste rampe pedonali e questo perché tutti gli utenti di quella strada devono saperlo in poche parole.

 anche perché teniamo presente che, per quanto riguarda queste rampe pedonali ci sono delle regole abbastanza precise dal punto di vista nazionale e internazionale e parliamo di regole che hanno a che vedere con i requisiti tecnici delle stesse e con le caratteristiche tecniche

 Per questo come vedremo meglio nella seconda parte dell’articolo la parte dell’installazione delle stesse, della loro manutenzione e ancora prima della progettazione faranno la differenza per poter dare delle garanzie rispetto all’accessibilità e alla sicurezza di chi vuole utilizzarle.

 Bisogna affidarsi a degli esperti che si occupano della parte progettuale e di installazione delle rampe pedonali

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte bisogna affidarsi a degli esperti che si occupano della parte progettuale e dell’installazione delle varie rampe pedonali e questo perché, come abbiamo spiegato in lungo e in largo nella prima parte di questo articolo, si parla di qualcosa di molto importante.

 Chiaramente la fase della progettazione influenzerà anche poi la parte di installazione delle stesse, perché una cattiva installazione poi metterebbe in difficoltà anche le persone che le utilizzano.

 Gli esperti nel settore che se ne occuperanno sanno benissimo che si tratta di un’installazione che richiede varie fasi tutte molto importanti da prendere in considerazione.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Pavimenti in resina data dalla famosa enciclopedia on line.