Parlare di un pavimento stampato a basso spessore come facciamo in questo articolo significa parlare praticamente di un pavimento che viene chiamato anche pavimento in cemento decorativo o pavimento stampato ed è un qualcosa che viene presa in considerazione ormai da molti anni e anzi la possiamo considerare senza dubbio una scelta popolare soprattutto in ambito di edilizia commerciale e residenziale.
Spesso sono gli stessi professionisti nel settore a consigliarlo ai loro clienti in una molteplicità di contesti d’uso e per quanto riguarda le sue caratteristiche la prima cosa da dire è che parliamo di un pavimento appunto che ha uno spessore ridotto.
E tutto ciò è reso possibile grazie all’utilizzo di speciali resine come quelle poliuretaniche che verranno applicate direttamente su un sottofondo in massetto in calcestruzzo e creando una superficie non solo compatta ma anche resistente.
Mentre quando parliamo di stampe parliamo della possibilità di riprodurre varie finiture e texture dipendendo dalle preferenze del cliente in questione e per quanto riguarda i materiali potremmo far riferimento al legno al cemento grezzo, alla pietra o anche ai mattoncini.
Spesso e volentieri grazie all’unione di queste cose si possono raggiungere dei risultati sia dal punto di vista funzionale che estetico molto interessanti, ma soprattutto è un qualcosa che la possiamo adattare a vari stili di arredamento e questa è una cosa molto importante che deve essere valorizzata.
Ma se dovessimo fare una classifica dei principali vantaggi ove decidessimo di optare per questo pavimento di sicuro al primo posto dovremmo mettere la sua versatilità e già facevamo riferimento alla possibilità di utilizzarli in vari contesti e di poter creare varie texture decorative.
Quando si parla di ambienti residenziali si parla di appartamenti o ville, oppure se facciamo riferimento ai contesti commerciali possiamo parlare di negozi, ma possiamo parlare anche di showroom, fino ad arrivare a degli uffici e ad aree comuni di edifici pubblici.
Non dobbiamo nemmeno dimenticare che grazie al suo spessore ridotto un pavimento del genere lo possiamo integrare con altri rivestimenti che sono già presenti ed ecco perché gli esperti e lo consigliano spesso e volentieri in ambito di interventi di ristrutturazione perché si possono evitare dei problemi di dislivello.
Il pavimento stampato a basso spessore viene apprezzato dai clienti per vari motivi
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte il pavimento stampato a basso spessore viene apprezzato dai clienti per vari motivi e non in ultimo è che, se parliamo di manutenzione questo pavimento si caratterizza per la possibilità di una facile pulizia e resistenza all’usura per la sua superficie liscia e compatta.
Anche perché comunque c‘è la possibilità di applicare trattamenti protettivi e parliamo di sigillatura o lucidatura e questo consente di mantenere a lungo le sue caratteristiche estetiche e funzionali.
Chiaramente nessun pavimento è perfetto e quindi ci sono anche degli svantaggi e uno di questi riguarda la necessità di un sottofondo solido e senza imperfezioni perché ove ci fossero irregolarità potrebbe diventare un problema rispetto alla superficie finale.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Pavimenti in resina data dalla famosa enciclopedia on line.