Quando parliamo dei pavimenti in microcemento per esterno come facciamo in questo articolo parliamo intanto di pavimenti che molte persone conoscono e che di sicuro avranno visto in qualche luogo all’esterno che può essere per esempio una piscina e ormai gli stessi rappresentano una soluzione moderna e versatile in realtà non solo per queste superfici esterne, perché certi casi vengono prese in considerazione anche per quelle interne.
Certamente sia che parliamo di superfici interne e in particolare per quelle esterne la parola chiave con un pavimento di qualsiasi genere deve essere intanto resistenza e durabilità e da questo punto di vista di sicuro un pavimento in microcemento non delude mai.
Tecnicamente parlando il rivestimento di cui parliamo è realizzato con una miscela di cemento e altri polimeri e pigmenti e questo mix crea un pavimento che ha un aspetto continua il liscio e senza la presenza di giunzioni visibili con tutte le conseguenze positive del caso.
Poi ci possono essere persone che storcono il naso rispetto alla parte estetica ma anche da questo punto di vista in realtà le opzioni non mancano perché ci sono tanti colori e lo si può personalizzare in base alle esigenze estetiche di quel locale e in base alle preferenze del cliente.
La parola chiave con questi pavimenti in microcemento è versatilità e tutto ciò anche per quella vasta gamma di superfici che potremmo avere a disposizione per creare un aspetto minimalista ma anche industriale o moderno.
Ma se dovessimo fare una classifica dei motivi per il quale una persona può optare per questi pavimenti è chiaro che la parola chiave continua a essere resistenza e si parla di resistenza all’usura e alle macchie anche quelle più ostinate e soprattutto agli agenti chimici.
Tutto ciò però a patto di ascoltare i consigli dei vari professionisti nel settore che ci diranno di proteggere la superficie da oggetti appuntiti o da oggetti pesanti per evitare danni gravi.
Occuparsi della manutenzione di un pavimento in microcemento non è un qualcosa di complesso
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte occuparci della manutenzione di un pavimento in microcemento fortunatamente non è un qualcosa di complesso perché anzi è abbastanza semplice e quindi parliamo della sua pulizia che può essere eseguita con dei semplici detergenti neutri e senza bisogno di acquistare dei prodotti particolari.
O fargli fare dei trattamenti come può succedere per esempio con il parquet in legno che dal punto di vista della manutenzione è molto più complesso.
Se invece parliamo della posa dello stesso e del suo prezzo chiaramente quest’ultimo dipende da vari fattori e in primis dipende dal tariffario dei professionisti ai quali ci rivolgiamo che di sicuro è diverso, per esempio, da città a città e questo succede per qualsiasi impresa di qualsiasi settore.
Così come un altro fattore può dipendere dalle dimensioni dell’area da coprire e anche dalla complessità del design e poi bisognerà occuparsi anche della preparazione della superficie.
Se ci facciamo fare vari preventivi come sempre succede troveremo di sicuro qualcuno che ci convince al 100%.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Pavimenti in resina data dalla famosa enciclopedia on line.