Sono molte persone che prendono in considerazione la possibilità di farsi posare un pavimento in resina effetto legno e lo fanno perché lo stesso è molto interessante sia dal punto di vista estetico che sia dal punto di vista funzionale e non è facile mettere le due cose insieme per quanto riguarda un pavimento perché spesso bisogna scegliere.
Molte persone Infatti vanno in crisi perché magari hanno trovato il loro pavimento ideale e pensiamo a chi sceglie un parquet perché è molto bello da vedere dal punto di vista estetico e però dal punto di vista delle funzionalità magari in una cucina o in un bagno ci possono essere dei problemi per l’umidità e poi per la sua manutenzione che comunque spesso è complessa.
Nel caso specifico di questo pavimento e della sua composizione si parla di uno strato di resina che può essere poliuretanica oppure epossidica che poi vengono miscelate nei granuli o scaglie di materiali che servono a riprodurre l’aspetto del legno naturale e questo lo si fa per la parte estetica perché da quel punto di vista il legno non ha niente da invidiare a nessun altro materiale.
Infatti, tutto ciò crea un rivestimento molto versatile che si può adattare a qualsiasi tipo di stile di arredamento e questa versatilità è apprezzata sia dagli esperti nel settore che anche dai clienti.
Tra l’altro teniamo presente che questo pavimento in resina effetto legno offre un’ampia gamma di possibilità sia per quanto riguarda le finiture, che, per quanto riguarda i colori e anche le tonalità e parliamo di effetto quercia, noce, teak, ciliegio per fare degli esempi.
Per quanto riguarda invece l’aspetto funzionale ci sono molti vantaggi perché la resina garantisce una durata e una resistenza a lungo termine e questo perché la stessa riesce a sopportare usura, ma anche graffi, impatti all’acqua e questo vuol dire che lo si può adattare questo pavimento a degli ambienti dove c’è alto traffico e quindi parliamo di aree commerciali, negozi oppure uffici e sono solo degli esempi che ne spiegano adattabilità e versatilità.
Il pavimento in resina effetto legno è apprezzato per molti motivi
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte il pavimento in resina effetto legno è apprezzato per tanti motivi e alcuni abbiamo già specificati e un altro molto importante riguarda la sua facilità di pulizia e di manutenzione.
Infatti, si tratta di una superficie compatta e liscia rispetto alla quale serve un lavaggio semplice per mantenere il rivestimento in ottime condizioni estetiche e non c’è bisogno di prodotti particolari e non c’è bisogno di investire troppo tempo.
Tutto questo lo rende un pavimento interessante dove c’è una elevata richiesta di Igiene e parliamo di ospedali o laboratori o altre aree alimentari, ma poi in realtà tutto ciò potrebbe valere per qualsiasi tipo di locale.
Siccome prima facevamo giustamente riferimento alla sua resistenza all’umidità perché non ci sono rischi di deformazione e rigonfiamenti e quindi adatto per ambienti ad elevata umidità come il bagno.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Pavimenti in resina data dalla famosa enciclopedia on line.