Quando parliamo di un pavimento cemento nuvolato come facciamo in questo articolo parliamo di un pavimento che viene anche chiamato cemento spatolato o cemento decorativo ed è una soluzione che viene presa in considerazione in tanti contesti e quindi da varie persone che vogliono capire quali sono i vantaggi e quali sono gli svantaggi prima di fare questo investimento che comunque è un investimento a lungo termine.
Intanto diciamo che può essere un pavimento adatto in vari contesti e questo perché il suo primo punto di forza è senza dubbio la parte estetica e se ne avessimo visto già qualcuno magari a casa di amici o in altri contesti sicuramente saremmo rimasti favorevolmente colpiti dal suo aspetto unico e soprattutto da un aspetto personalizzabile con delle finiture interessanti che ricordano l’effetto nuvola grazie anche a delle sfumature.
Quindi quando andremo a parlare con i vari esperti nel settore di sicuro ci diranno che si può ottenere una vasta gamma di combinazioni cromatiche e quindi toni e colori più chiari o quelli più decisi e accesi e tutto ciò dipende sempre dalle nostre preferenze e dallo stile che vogliamo per quanto riguarda la parte dell’arredo.
Per questo dicevamo che lo stesso, comunque, lo si può adattare a vari gusti e contesti diversi e quindi parliamo sia di un’atmosfera moderna e minimalista che di una più vintage.
Soprattutto un altro grande vantaggio di questo cemento nuvolato è la sua durabilità ed è una cosa che mai possiamo sottovalutare quando si parla di un qualsiasi pavimento in un qualsiasi contesto.
Infatti, lo stesso è composto principalmente da cemento, ma anche da sabbia e inerti e per questo risulta essere particolarmente resistente all’usura, ma anche ai carichi e agli agenti atmosferici e questo non è poco e infatti lo si prende in considerazione, per esempio, per ambienti ad alto traffico e parliamo di negozi oppure di uffici, o di spazi pubblici e diari commerciali.
Anzi molti lo preferiscono per esempio al parquet o alle piastrelle proprio per la sua longevità a lungo termine.
Ormai sono molte le persone che prendono in considerazione la possibilità della posa di un pavimento in cemento nuvolato
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte sono molte le persone che prendono in considerazione la possibilità di far posare un pavimento in cemento nuvolato fermo restando che sono delle scelte che, a prescindere dai contesti di utilizzo, non andrebbero mai fatte impulsivamente e quindi non andrebbero fatte di fretta.
Quando parliamo di fare in fretta significa non avere fatto un’analisi completa dei pro e dei contro e quindi non essersi interfacciati con vari esperti nel settore che sono sempre tre professionisti che ci possano illuminare e ci possono orientare quando non ne sappiamo nulla dell’argomento.
Ma soprattutto essere superficiali significa per esempio fermarsi ad un unico preventivo magari parlando solo con un’impresa che se ne occupa perché, se prendiamo questa decisione rischiamo di non avere un metro di paragone che ci poteva fare scegliere con molta più consapevolezza.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Pavimenti in resina data dalla famosa enciclopedia on line.