Parliamo del materiale del momento, dal design unico e raffinato: si tratta di Pavimenti in resina oggi utilizzati per pavimenti sia da interni che da esterni.
È una tendenza in grande ascesa quella dei pavimenti in resina; sempre più amanti dell’interior design scelgono di utilizzare questo materiale dall’appeal contemporaneo. Se state pensando di acquistare casa e siete indecisi sul tipo di pavimento da posare questa potrebbe essere la soluzione che fa per voi: i pavimenti in resina coniugano la bellezza del design contemporaneo con il pregio di necessitare di poca manutenzione.
Questa tipologia di soluzione è l’ideale anche per chi pensa di restaurare casa e vorrebbe dare un tocco di luminosità agli ambienti; la resina ha il pregio di creare delle superfici brillanti oppure fantasiose grazie agli effetti spatolati. Perché scegliere un pavimento in resina? Tra i tanti pregi che presenta questo tipo di materiale vi è quello di essere facilmente posato, ed essere di grande versatilità oltre che molto personalizzabile.
In seguito andremo a definire in maniera approfondita le caratteristiche dei pavimenti in resina che ri escono a rendere questo materiale uno dei più interessanti attualmente in commercio. Se desiderate creare un ambiente domestico che rifletta stile e unicità perché non scegliere questo materiale? La resina torna attuale, si caratterizza di colori e finiture particolari riuscendo a dare il tanto ricercato tocco unico alla casa.
Sicuramente è una soluzione attraente i Pavimenti in resina per chi vorrebbe cambiare aspetto alle stanze della casa: tra i vantaggi dei pavimenti in resina citiamo la possibilità di applicare la resina sul pavimento precedente senza dover fare interventi di demolizione. Niente lavori di ristrutturazione invasivi e lunghi; grazie alla resina è possibile semplicemente apporre il materiale sopra il precedente senza particolari sforzi.
Qualora voleste cambiare look alla casa i pavimenti in resina risultano facili da togliere e soprattutto non necessitano di particolari opere di manutenzione. La caratteristica principe è proprio quella della praticità: facile posa, facile sostituzione e grande resistenza agli urti sono solo alcune delle caratteristiche che li rendono una scelta interessante da considerare. Non possiamo non citare la possibilità di creare un pavimento unico poiché i pavimenti in resina possono essere resi particolari da decorazioni e da stampe di ogni tipologia.
Abbiamo elencato fino a questo punto solo i pregi, ma vanno tenuti in considerazione anche gli svantaggi della scelta della resina. Questo materiale è per definizione liscio e, come spiegato precedentemente, impermeabile. Questo fa sì che il pavimento diventi scivoloso se bagnato: l’accortezza da tener presente è quella di impermeabilizzarlo inserendo dei grani duri tra la resina al momento della sua posa.
Quanto costa realizzare Pavimenti in resina ? Vi consigliamo di acquistare la resina in un rivenditore specializzato che saprà guidarvi nella scelta del prodotto adatto alle vostre esigenze. Con gli esperti potrete capire quale tipologia di superficie rivestire, le sue peculiarità e i metodi di lavorazione che verranno eseguiti.
È inoltre possibile posare un pavimento in resina anche da soli; in questo caso sarà necessario acquistare dei prodotti altamente professionali al fine di ottenere il risultato sperato. Tra gli elementi che concorrono alla definizione del prezzo dei pavimenti in resina dipenderà ovviamente la tipologia di resina che verrà scelta per ricoprire il precedente.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Pavimenti in resina data dalla famosa enciclopedia on line.